Tesi, progetti, esercizi

Informatica, Università di Salerno

Questa pagina raccoglie e presenta alcuni lavori prodotti durante i miei studi universitari.

Tesi

  • Tesi di Laurea Specialistica
    • Solid Angle based Ambient Obscurance in Image Space
      Progettazione e sviluppo di una nuova tecnica per l'ambient occlusion in screen space.
  • Tesi di Laurea Triennale
    • Una libreria per l'interazione hand-based in ambienti virtuali
      Interfacciamento di un guanto per la realtà virtuale e di un sistema di tracking al motore Quest3D.

Esami

  • Ambienti Virtuali Interattivi e Videogiochi
    • progetto
      • Slugs
        Un videogioco 3D ispirato al concept di "Worms". Sviluppato con Ogre3D e PhysX.
  • Programmazione Concorrente e Parallela
    • progetto
      • Simple MPI Ray Tracer
        Parallelizzazione di una semplice implementazione del ray tracing, con sperimentazione di varie features di MPI e di diverse strategie di distribuzione della computazione.
  • Sicurezza su Reti 2
    • tesina
      • Introduzione all'exploiting: Linux x86 stack buffer overflows
        Basi dello sfruttamento di vulnerabilità del software, con un'analisi approfondita degli stack buffer overflows in ambiente Linux.
    • attività di laboratorio
      • Analisi forense & rimozione di malware
        Preparazione di uno scenario da investigare via analisi forense, e analisi di malware con sviluppo di un tool di rimozione.
  • Strumenti di Crittografia per la Sicurezza dell'Informazione
    • esercizio
      • CCA Encryption Tools
        Cifratura simmetrica e HMAC di file di grandezza arbitraria utilizzando le librerie OpenSSL.
    • esercizio
      • PKI Pedersen Commitment
        Implementazione del Commitment di Pedersen basata sull'utilizzo di estensioni custom ai certificati X.509 (tramite librerie OpenSSL).
  • Linguaggi di Programmazione 2